Formazione Annuale Operatori e Volontari Carita

Mi fu rivolta la parola del Signore:
“Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo,
prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato;
ti ho stabilito profeta delle nazioni”.

Risposi: “Ahimè, Signore Dio, ecco io non so parlare,
perché sono giovane”.

Ma il Signore mi disse: “Non dire: Sono giovane,
ma và da coloro a cui ti manderò
e annunzia ciò che io ti ordinerò.

(Ger 1,4-7)

La formazione annuale come servizio della Carità nella vocazione della Chiesa in Cammino Sinodale.

Lo specifico del volontario Caritas è, innanzitutto, lo stile cristiano del mettersi al servizio dell’altro come un fratello, riconoscendo nel povero la presenza di Cristo. Uno stile accompagnato dalla funzione pedagogica, cioè il trasmettere anche ad altri il valore della carità nella vita di ciascuno permettendo alle stesse persone che aiutiamo di compiere un cammino di crescita. Come l’acqua è un elemento vitale così lo è la formazione per i volontari che decidono di dedicare il proprio tempo alla Caritas sia diocesana sia parrocchiale. Per questo ogni anno la Caritas diocesana organizza un percorso di formazione generale nelle due grandi zone pastorali della nostra Chiesa di Amalfi – Cava de’ Tirreni dedicato ad accrescere la consapevolezza di voler essere segni di speranza in questo nostro tempo così travagliato e di veloci cambiamenti.

Dopo il forzato blocco causato dalla pandemia da Covid-19, avendo anticipatamente consultato ogni singola Caritas parrocchiale, riprendiamo, ancora con più motivazione e desiderio, il nostro stare insieme per condividere informazioni, nozioni, esperienze e amicizia nel nostro essere volontari del Vangelo nella carità. Per questo motivo abbiamo organizzato 7 incontri sia nella zona Costiera sia nella zona Cavese che ci porteranno, grazie all’ausilio di professionisti e persone impegnate in prima linea, ad abitare questo nostro tempo andando incontro, camminando insieme e avere attenzione a quanti incrociamo sui nostri percorsi, trovando il linguaggio giusto, sapendo anche interpretare i silenzi. Come sempre il percorso è aperto ai vari volontari che già da anni vivono questa esperienza ma anche a coloro che volessero conoscere questo ambito particolare della pastorale per impegnarsi sempre più attivamente e concretamente. Alla fine del percorso S.E. mons. Orazio Soricelli, che tra l’altro ha fortemente richiesto questo percorso diocesano e parrocchiale, consegnerà un attestato di partecipazione incontrando e ascoltando ogni singolo volontario.

Certo di incontrarvi presto con l’entusiasmo e la creatività che da sempre contraddistingue la nostra Caritas vi saluto e auguro ogni soddisfazione in Cristo Gesù.

don Francesco – direttore caritas diocesana

– Calendario Temi e Incontri –

1° Incontro Tema – La visione dell’uomo: l’altro come persona di cui prendersi cura.
Zona Costiera Martedì 22 Novembre ore 16.30 Sala Diocesana AC Zona Cava Martedì 29 Novembre ore 18.30 1 Piano Episcopio
2° Incontro Tema – Il volontario: identità, stile e motivazioni dopo il Covid-19.
Zona Costiera Martedì6 Dicembre ore 16.30 Sala Diocesana AC Zona Cava Martedì 13 Dicembre ore 18.30 1 Piano Episcopio
3° Incontro Tema – Incontrare, ascoltare, discernere: i verbi sinodali.
Zona Costiera Martedì 10 Gennaio ore 16.30 Sala Diocesana AC Zona Cava Martedì 17 Gennaio ore 18.30 1 Piano Episcopio
4° Incontro Tema – Il volontario cristiano: la chiamata al servizio nella sinodalità della Chiesa.
Zona Costiera Martedì 7 Febbraio ore 16.30 Sala Diocesana AC Zona Cava Martedì 21 Febbraio ore 18.30 1 Piano Episcopio
5° Incontro Tema – Giovani, Vangelo e Lavoro: Caritas come pastorale centrale nel Progetto Policoro.
Zona Costiera Martedì 7 Marzo ore 16.30 Sala Diocesana AC Zona Cava Martedì 21 Marzo ore 18.30 1 Piano Episcopio
6° Incontro Tema – Come rendere la società più Sinodale attenta alla dignità e alle sue aspettative.
Zona Cava Martedì 11 Aprile ore 18.30 1 Piano Episcopio Zona Costiera Giovedì 13 Aprile ore 16.30 Sala Diocesana AC
7° Incontro Conclusione percorso e incontro con Arcivescovo.
Zona Costiera Martedì 9 Maggio ore 18.30 Sala Diocesana AC Zona Cava Martedì 23 Maggio ore 19.30 1 Piano Episcopio