Missione

I servizi di promozione e prossimità che la Caritas diocesana di Amalfi – Cava de’ Tirreni realizza nel territorio per venire incontro alle esigenze di giustizia e carità di coloro che vivono nell’emarginazione, rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le comunità parrocchiali.

L’obiettivo di tali opere è principalmente quello di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa “comunità di fede, preghiera e amore“.

Di fronte alle molte situazioni di esclusione e disuguaglianza, la sfida è quella di rafforzare la capacità ed il valore dell’opera-segno affinché sia sempre più in grado di dare risposte adeguate ai poveri e allo stesso tempo di generare cambiamenti spirituali e culturali in un’ottica educativa. Questo perché l’attenzione e il servizio di carità impone alle Caritas di intervenire soprattutto a fronte dei bisogni meno considerati, quelli emergenti, quelli urgenti, quelli dimenticati dagli altri.

I servizi diocesani della Caritas sono:

1. Centro di Ascolto.
2. Osservatorio sulle povertà.
3. Casa di Accoglienza Nazaret.
4. Sportello Giuridico.
5. Sportello Immigrati.
6. Progetto Policoro.
7. Punto contro la violenza sulle donne.
8. Punto sulle dipendenze.
9. Adozioni a distanza.
10. Laboratorio Caritas parrocchiali.
11. Settore anziani e bambini.

12. Farmacia solidale.

13. Aiuto alimentare.

14. Assistenza Psicologica e Spirituale.