La Caritas di Amalfi – Cava de’ Tirreni
prolungamento dell’Amore di Dio per il prossimo

Come la Caritas Italiana, organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità, anche la Caritas Amalfi-Cava ha lo scopo di promuovere «la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto Caritas Italiana).

Le principali finalità della Caritas diocesana di Amalfi – Cava de’ Tirreni sono:

a) sensibilizzare la comunità e i singoli cristiani a porre la carità come motivo centrale della vita e della missione della Chiesa, approfondendo le motivazioni teologiche della diaconia della carità e sviluppando l’animazione e la promozione di interventi concreti;

b) promuovere lo sviluppo del volontariato quale espressione della solidarietà umana e della testimonianza di carità, curandone la preparazione, la formazione permanente e il coordinamento dei gruppi operanti in diocesi;

c) coordinare i servizi e le istituzioni operanti nel settore socio-assistenziale, promuovendone il collegamento, stimolandone il rinnovamento in conformità ai bisogni emergenti e il loro inserimento nella programmazione pubblica dei servizi;

d) favorire la nascita e lo sviluppo delle Caritas Parrocchiali quali strumenti pastorali per la promozione e l’animazione della testimonianza della carità nelle comunità nell’ambito del territorio in cui esse sono inserite;

e) studiare i bisogni presenti sul territorio e le loro cause; stimolare gli interventi delle istituzioni civili in ordine alle loro responsabilità per rendere efficaci e funzionali i servizi specie quelli promossi e realizzati dalla comunità cristiana;

f) favorire la formazione degli operatori di ispirazione cristiana impegnati a vari livelli nella programmazione, gestione e partecipazione della rete dei servizi sociali del territorio affinché offrano costante testimonianza di competenza e di attenzione privilegiata ai più poveri ed emarginati;

g) contribuire in collaborazione con altri organismi operanti nel settore allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Terzo Mondo con la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con la prestazione di servizi, con aiuti economici, con il sostegno e l’animazione di iniziative a favore di queste zone del mondo;

h) indire, organizzare e coordinare in collaborazione con le altre Caritas diocesane ed i coordinamenti nazionali ed internazionali e con organismi pubblici, interventi di emergenza in caso di calamità, che si verifichino sia in Italia che all’estero.

In sintesi l’opera pastorale che la Caritas di Amalfi – Cava de’ Tirreni svolge nell’ambito degli aspetti della carità e della promozione umana si esplica in animazione, coordinamento, assistenza diretta e formazione. L’obiettivo è quello di contribuire al benessere della comunità ed in particolare di chi vive qualsiasi difficoltà materiale o spirituale. Con il metodo affiancare, ascoltare, animare e accompagnare si cerca di declinare il comando del Signore rivolto a ogni singola persona.

I servizi offerti:

1. Centro di Ascolto.
2. Osservatorio sulle povertà.
3. Casa di Accoglienza Nazaret.
4. Sportello Giuridico.
5. Sportello Immigrati.
6. Progetto Policoro.
7. Punto contro la violenza sulle donne.
8. Punto sulle dipendenze.
9. Adozioni a distanza.
10. Laboratorio Caritas parrocchiali.
11. Settore anziani e bambini.
12. Assistenza psicologica e spirituale