Attività: Buona Pasqua, per tutti.

Introduzione: La Caritas Diocesana di Amalfi – Cava de’ Tirreni si propone di avviare un progetto solidale a favore delle famiglie bisognose della zona Costiera che hanno difficoltà che non hanno la possibilità di vivere serenamente almeno un giorno nelle prossime festività pasquali. Il progetto consiste nella distribuzione di buoni alle famiglie segnalate dai parroci, che possono essere utilizzati presso i market del territorio, per l’acquisto di generi alimentari per la festa di Pasqua.

Obiettivi:

• Contrastare la povertà alimentare delle famiglie bisognose della zona Costiera durante il periodo pasquale;
  • Garantire una adeguata alimentazione a chi versa in difficoltà economica;
  • Sostenere le famiglie che hanno subito una diminuzione del reddito a causa delle varie crisi;
  • Favorire l’inserimento sociale delle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica.

Destinatari: Il progetto è rivolto alle famiglie bisognose della zona Costiera che versano in difficoltà economica e che hanno difficoltà ad accedere a una adeguata alimentazione durante il periodo pasquale. L’accesso al progetto avviene attraverso una verifica della situazione economica delle famiglie da parte dei volontari della Caritas Diocesana su segnalazione dei parroci in collaborazione con i vari referenti delle Caritas parrocchiali.

Attività: Il progetto si articola in diverse attività:

• Raccolta dei dati da parte delle Parrocchie mediante modulo allegato;
  • Verifica della situazione economica delle famiglie: i volontari della Caritas Diocesana effettueranno una verifica della situazione economica delle famiglie per verificare l’ammissibilità al progetto;
  • Distribuzione dei buoni alimentari: i buoni alimentari saranno distribuiti sia alle famiglie ammesse sia ai Market che aderiranno all’attività;
  • Monitoraggio del progetto: verranno effettuati controlli periodici sulle famiglie beneficiarie del progetto, al fine di verificare l’efficacia del progetto e l’adeguatezza delle risorse distribuite.

Risorse: Le risorse necessarie per la realizzazione del progetto sono costituite da:

• Fondi dell’8xmille per l’acquisto dei buoni alimentari ;
  • Personale volontario della Caritas Diocesana, per la verifica della situazione economica delle famiglie e la distribuzione dei buoni alimentari;
  • Locali della Caritas Diocesana per la distribuzione dei buoni alimentari.

Conclusioni: Il progetto solidale “Buona Pasqua, per tutti” per la distribuzione di buoni alimentari in occasione della Pasqua costituisce una risposta concreta e immediata alle esigenze delle famiglie bisognose della zona Costiera durante il periodo festivo. Attraverso la collaborazione della Comunità parrocchiale si mira a far sentire la vicinanza della Chiesa a ogni singola persona o famiglia che si trova attanagliata dalle difficoltà del tempo presente.

Modalità segnalazione fruitori dei buoni: https://forms.gle/v76erevttNfu6YaWA