In vista della S. Pasqua l’Equipe diocesana della Caritas ha pensato di organizzare una ulteriore iniziativa in favore delle famiglie meno fortunate promuovendo il progetto “Buoni sospesi sul Territorio”.
Il progetto non punta tanto ad erogare solo prodotti alimentari specifici, così come accade per altre iniziative, ma adotta la formula dei buoni spesa sospesi da usare all’interno degli esercizi commerciali che hanno aderito per permettere alle famiglie, segnalate dalle parrocchie e dai referenti Caritas parrocchiali, in prossimità delle festività pasquali di scegliere quei prodotti che di solito non riescono ad acquistare o che non vengono donati favorendo, tra l’altro, anche la spesa nei punti vendita del nostro territorio.
Questa iniziativa tende ad abolire la concessione degli obsoleti e infruttuosi pacchi calati dall’alto favorendo il diritto e la dignità di scelta nonché l’investimento di contante presso le attività che risentono anch’esse delle conseguenze del Covid-19.
Grazie alla collaborazione con il Rotary di Cava de’ Tirreni abbiamo predisposto sessanta buoni da cinquanta euro cadauno per un totale di spesa pari a tremila euro che si andrà a sommare con tutte le altre iniziative che si svolgeranno in questo particolare periodo dell’anno.
L’essere sentinella sul territorio ci permette di animare le comunità perché non venga mai meno l’attenzione pedagogica in favore dei meno fortunati.