
Con cuore colmo di riconoscenza per quanto operato vi scrivo all’inizio di questo nuovo anno pastorale, tempo di grazia in cui il Signore ci invita a ripartire insieme, rinnovati dal suo soffio.
Vi invito con gioia al Ritiro che ci prepara al nuovo tempo liturgico e caritativo, che avrà come tema:
“Nelle mani del Vasaio: la Caritas e la Parrocchia come officina di conversione”
illuminato dalla Parola del profeta Geremia:
«Scese nella bottega del vasaio. Ed ecco, egli stava lavorando al tornio» (Ger 18,3).

Saremo accolti nella “bottega” di Dio, dove il Maestro plasma la nostra vita come argilla docile nelle sue mani. Lì, in silenzio e fraternità, ci lasceremo modellare dal suo amore per diventare una Comunità che non solo serve, ma si converte ogni giorno, per annunciare con più trasparenza il Vangelo ai fratelli, poveri e agli ultimi.
Il ritiro sarà occasione di ascolto, di comunione e di rinnovato slancio missionario. La vostra presenza non è un semplice dettaglio: è parte essenziale dell’opera che lo Spirito desidera compiere nella nostra Chiesa sia come operatori e fedeli della Parrocchia di S. Maria del Rovo sia come volontari e operatori della Caritas diocesana. Per questo vi chiediamo di custodire questa data, di prepararvi con la preghiera e di partecipare con cuore aperto e disponibile.
Vi attendo con gioia, certi che il Signore, Vasaio paziente e sapiente, continuerà a darci forma per essere segno della sua misericordia nel mondo.
Con affetto,
don Francesco
Preghiera al Vasaio
Signore,
mani che creano e rinnovano,
posa su di noi il tuo sguardo e il tuo tocco.
Dove siamo induriti, rendici malleabili.
Dove siamo spezzati, ricostruiscici.
Dove siamo fragili, custodiscici.
Plasma in noi il cuore del discepolo,
perché ogni nostro gesto sia luce per i fratelli
e annuncio della tua speranza.
Amen.

